Metrologia e Scansione Ottica
In Unilab Laboratori Industriali è possibile effettuare diverse misurazioni specifiche applicabili ai processi industriali nell’ambito della metrologia industriale. Attualmente verificare queste grandezze dimensionali, quali lunghezza e larghezza di un componente, è una fase del processo produttivo fondamentale e sempre più richiesta per garantire la qualità del prodotto o componente del settore industriale. Per questo motivo è importante restare aggiornati e offrire la possibilità di scegliere tra le varie metodiche di misura presenti nel laboratorio metrologico tra cui scansione ottica attraverso lo strumento GOM ATOS Q.
La nostra azienda infatti effettua le scansioni mediante l’utilizzo di differenti tecnologie: a contatto, ottiche, laser e tomografia. Le misurazioni che effettuiamo forniscono supporto nella valutazione di materiale in incoming o nella gestione di materiale interno eccedente la propria capacità standard di collaudo.
Inoltre Unilab mette a disposizione il suo servizio di Laboratorio Mobile, ovvero la possibilità di effettuare le scansioni direttamente presso l’azienda cliente, offrendo così un servizio completo in quanto va oltre la semplice fornitura del dato di analisi, ma vuole piuttosto essere un affiancamento al cliente sia nella sua comprensione ma anche nella presentazione dello stesso al cliente finale.
Nuove soluzioni: Metrologia e scansione ottica
La scansione ottica è una tipologia nuova presente nel nostro Laboratorio e avviene tramite il sistema ATOS che acquisisce i singoli punti di misura 3D tramite diversi metodi per ottenere una misura di tipo triangolare. Durante la misurazione, il sensore ATOS proietta un modello a frange di luce strutturata sull’oggetto acquisito dalle telecamere.
Effettuando le misurazioni 3D singole da varie direzioni e angolazioni si ottiene una digitalizzazione completa e precisa dell’oggetto. Il sensore utilizzato permette il rilevamento a 4 milioni di punti per misurazione.
In pochi secondi questo software permette di calcolare nuvole 3D di milioni di punti in maniera altamente precisa per ogni singola misura. Si visualizza quindi lo stato di avanzamento della digitalizzazione direttamente sul monitor in tempo reale.
Le fasi del servizio
Durante la scansione ottica avviene nell’ordine:
- Posizionamento dell’oggetto di misura
- Selezione del template di scansione
- Impostazione del tempo di esposizione
- Scansione dell’oggetto di misura
- Allineamento delle misure (tramite marker di riferimento o tramite metodo best-fit)
- Poligonalizzazione
- Elaborazione Mappa cromatica
- Redazione del Report Personalizzato
Questa strumentazione è disponibile anche col servizio di Laboratorio Mobile.
Per maggiori informazioni compilate il form e sarete contattati dal nostro team di esperti