Servizio di taratura di strumenti di misura di pressione:
Gli strumenti possono essere analogici a lancetta o digitali.
Grazie a diversi kit portatili, il servizio può essere erogato direttamente presso la sede del cliente. Nel caso di taratura di strumenti fissi, applicati ad impianti produttivi, è necessario valutare la redazione del DUVRI per consentire al personale tecnico di circolare in stabilimento.
Un Certificato di Taratura. In questo caso, il laboratorio deve possedere un Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e la procedura relativa alla grandezza tarata deve essere compresa nella tabella di Accreditamento pubblicata sul sito di Accredia. La sigla che contraddistingue i laboratori Accreditati è LAT (Laboratorio Accreditato di Taratura), seguita dal numero del Centro. Unilab è Centro LAT 229.
Un Rapporto di taratura. In questo caso, pur mantenendo ferma l’impostazione per la quale il risultato della taratura deve contenere una catena di confronti con incertezza dichiarata, il documento non è redatto in conformità ad una procedura Accreditata, ma secondo procedure tecniche stabilite internamente dal laboratorio che, solitamente, rientrano in un campo di certificazione ISO9001.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti