Lo studio di un prodotto in Tomografia nel settore industriale è sempre più richiesto. Inizialmente le condizioni di assemblaggio tipiche di prodotti realizzati mediante accoppiamento di differenti parti venivano storicamente studiate e analizzate attraverso modellini trasparenti, tipicamente in plexiglas. Questo rendeva possibile la caratteristica di poter “vedere” all’interno del componente le condizioni di accoppiamento.
La Tecnologia CT ha totalmente rivoluzionato questo approccio.
Oggi infatti è possibile rendere trasparente un componente reale, digitalizzandolo in tomografia, e navigare al proprio interno con i più avanzati strumenti software di navigazione virtuale.
Grazie a questo tipo di analisi e alle tecnologie che il nostro Laboratorio altamente specializzato possiede, è possibile visualizzare differenti particolari all’interno del prodotto o del campione come per esempio: seguire il flusso di un fluido lubrificante, simulare il percorso di una particella dentro al componente e verificare se gli accoppiamenti sono stati effettuati come previsto dal progettista.
Questo tipo di rilevazione può essere effettuata su componenti di diversa tipologia di materiale quale: plastica, alluminio e leghe ferrose.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti