Questo volta è stato un collega a raccontarci la propria esperienza di una giornata di formazione esperienziale promossa da Unilab Laboratori Industriali: lo ringraziamo fin d’ora per il contributo che si è offerto di fornirci.
“Ho partecipato ad una giornata di formazione esperienziale organizzata da Job Select in collaborazione con Maatmox. Ero particolarmente scettico sull’efficacia di tale iniziativa ma ho voluto testare personalmente, partecipando ad un’attività piuttosto fuori dal comune: un’uscita in barca a vela sul lago di Garda!
Navigare ha un significato metaforico profondo, è un po’ come la vita. Devi prendere una direzione, cercare di seguire una rotta per arrivare ad una meta. Raggiungere l’obiettivo, certo, non è mai semplice. Bisogna superare le difficoltà, imparare cose nuove, oltrepassare le paure. Fa parte dell’essere umano avere delle paure e chi non ne ha non è un uomo, a mio parere.
Non sempre nella vita si viaggia con il vento in poppa per cui bisogna ingegnarsi e, perché no, viaggiare di bolina ogni tanto.
Nonostante le difficoltà è risultato tutto molto divertente e, a tratti, molto appagante.
E’ stato un modo interattivo per vedere il mondo da un punto di vista differente, dove i colleghi di lavoro sono diventati un formidabile equipaggio.
Ho imparato una cosa fondamentale: non bisogna aver paura di chiedere aiuto, anche se in barca ognuno ha un compito prestabilito e lo deve eseguire senza indugi e titubanze, per la sopravvivenza di tutti.
Durante la navigazione lo skipper della barca è stato il punto di riferimento, il nostro vero faro.
A fine giornata si è confermato un vero leader, togliendosi le vesti di marinaio, facendo emergere in ciascuno noi le emozioni emerse e chiedendoci se nella vita abbiamo un sogno da realizzare.”
Ho trovato che sia un modo molto coinvolgente di fare formazione aziendale, no?