Presso il nostro laboratorio effettuiamo test specifici sugli ingranaggi che necessitano di controlli secondo normativa, a prescindere dalla natura del materiale.
Un ingranaggio è un elemento meccanico dentato, come un albero o una ruota, che ruotando sul proprio asse e accoppiandosi a un altro elemento dentato trasmette un momento torcente modificando la velocità e/o la direzione attraverso ben note leggi del moto. Gli ingranaggi sono utilizzati in tutte le applicazioni nelle quali è richiesta una trasmissione di potenza, dai piccoli meccanismi di un orologio fino ai ruotismi di turbine a gas e ai movimenti di macchine operatrici.
Tali aspetti possono far comprendere l’importanza e la necessità di informazioni evolute sia per la progettazione che per lo studio del funzionamento di questi complessi componenti meccanici.
Inoltre, un malfunzionamento di un sistema di ingranaggi può portare a conseguenze significative per l’intero sistema su cui è montato (fermo macchina, rotture improvvise, ulteriori danni) con conseguenti danni economici che superano di ordini di grandezza il costo del mero componente.
In Unilab puoi trovare servizi tecnici di analisi specificatamente dedicati a questi componenti e che ti aiutano sia nella fase di sviluppo di nuovi progetti che nello studio del comportamento di sistemi consolidati.
Cosa possiamo controllare in Unilab dal punto di vista geometrico? Mediante macchine di misura Zeiss a scansione continua, dotate di IV asse motorizzato, possiamo verificare le principali geometrie degli ingranaggi e certificare la conformità alle specifiche geometriche del cliente:
Nel caso di ingranaggi in plastica il controllo della macro geometria è eseguibile in UNILAB anche mediante Tomografia, con valutazione dei difetti di iniezione e lo studio della uniformità del tecnopolimero (distribuzione, orientamento delle fibre di rinforzo)
É possibile effettuare rilievi dimensionali, geometrici e di rugosità di: ingranaggi cilindrici e conici, alberi a gomiti o a camme, alberi di trasmissione, viti e ruote senza fine, cuscinetti, cicloidi oltre che di componenti quali riduttori e scatole cambio.
Geometrie corrette significano controllo delle vibrazioni e dell’acustica. Trattamenti superficiali adeguati comportano lunga vita dei sistemi. Lubrificanti corretti assicurano lunga vita dei ruotismi. Questi studi possono essere eseguiti in fase di progettazione, su prototipi funzionali ma soprattutto su componenti a fine vita, per studiare le condizioni in esercizio.
A titolo di esempio, possiamo effettuare:
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