Nell’ambito del rilievo di componenti di grandi dimensioni il laboratorio ha la possibilità di effettuare i rilievi dimensionali sia in modalità geometrica a contatto, sia in modalità ottica o laser, utilizzando bracci di misura antropomorfi, scanner a luce strutturata e laser tracker.
I settori industriali cui tale servizio si rivolge tipicamente sono la carpenteria (telai ed elementi strutturali di macchine), l’oil & gas (valvole, misuratori e condutture) e l’energetico (elementi di turbomacchine e trasmissioni di potenza).
È possibile effettuare questo tipo di misurazione e verifica dimensionale quando il componente ha un elevato peso o una dimensione che non permette lo spostamento. Unilab offre la possibilità di effettuare in loco le misurazioni con diverse tecnologie ad alta precisione permettendo così all’azienda cliente di ottenere risultati in tempi rapidi.
Le verifiche possono essere eseguite sia mediante rilievo delle quote a disegno sia mediante mappa cromatica di confronto con modello CAD.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti