Il laboratorio di taratura ha il compito di assicurare la riferibilità metrologica di uno strumento o sensore di misura ad un campione primario nazionale, mediante una catena di confronti tutti con incertezza dichiarata.
La taratura viene effettuata nella maggior parte dei casi mediante metodo del confronto: un campione, con prestazioni note e certificate, viene posto a confronto con lo strumento da tarare; operando in diversi punti del campo di misurazione, le due misure restituite da entrambi gli strumenti – il campione ed il misurando – sono quindi analizzate simultaneamente al fine di registrare lo scarto tra i valori. Il rapporto di taratura esprime, con differenti criteri, il valore di questo scarto, per ciascun punto misurato. Ogni misurazione effettuata è accompagnata dalla stima di incertezza.
Unilab tra le diverse tipologie di strumenti che può tarare effettua il servizio di taratura di sonde di temperatura, catene termometriche e termometri.
Il laboratorio è dotato di banco portatile, attrezzato con sonda PT 100 quale campione primario, con il quale è possibile effettuare operazioni di taratura – anche presso la sede del cliente – nel campo di temperatura compreso tra la T ambiente e i 550 °C.
Nel caso di servizio presso il cliente, il certificato viene emesso contestualmente alla taratura ed è disponibile sul portale online di Unilab.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti